Paolo Nori in: “LA LIBERTA’. PRIMO EPISODIO”
Nori traspone sulla scena la poesia, la prosa, la vita degli autori amati, qui intimamente connessi alla sua città. Racconta quel che lo commuove. Emoziona e coinvolge in un dialogo costante e intimo con gli autori russi del Novecento.
Crediti:
con Paolo Nori
e con Alessandro Nidi / Alessandro Zezza, Andrea Coruzzi, Filippo Nidi
musiche Alessandro Nidi
luci Luca Bronzo
a cura di Paola Donati
produzione Fondazione Teatro Due
distribuzione IMARTS
Durata spettacolo: 90 minuti
«Io, invece che dai vari governi Pentapartito o monocolore che si dice si siano alternati alla guida del paese negli anni della mia adolescenza e della mia giovinezza, io, piuttosto che da loro, sono stato governato da Bulgakov, da Chlebnikov, da Charms, da Mandel’štam, da Blok, da Puškin, da Anna Achmatova, da Lev Tolstoj, da Gogol’, da Dostoevskij, da Victor Erofeev, da Iosif Brodskij, da Ivan Goncarov, e sono stato, a volte, per degli attimi, per dei giorni, per dei mesi, un suddito felice e riconoscente. È possibile, oggi, una cosa del genere? Vediamo».
Paolo Nori
Parole d’amore e d’anarchia verso la Russia. Scrittore e affabulatore raffinato, Nori è la voce più amata e originale degli autori russi in Italia, con la sua cadenza musicale e il suo personale sguardo.
Con La Libertà. Primo episodio Nori traspone sulla scena la poesia, la prosa, la vita degli autori amati, qui intimamente connessi alla sua città. Racconta quel che lo commuove. Emoziona e coinvolge in un dialogo costante e intimo con gli autori russi del Novecento. Achmatova, Tolstoj, Gogol’, Dostoevskij, Gončarov. Ma anche anarchici come Vanzetti o Rostand, tutti votati alla pratica quotidiana di libertà come Brodskij e Charms, capisaldi della letteratura russa.
Le note dal vivo di Alessandro Nidi nutrono le parole e fanno della musica narrazione. Tra immagini oniriche e parole materiche, Nori fa ridere e commuovere, tiene insieme Beckett e i contadini della bassa. Per trovare il sacro più autentico: il quotidiano.
BIGLIETTI DISPONIBILI ANCHE SU TICKETONE: https://www.ticketone.it/event/la-liberta-primo-episodio-teatro-della-concordia-18878532/?affiliate=IGA