Nord Sud Musica Danza
La notte della danza popolare
Il Teatro Concordia aprirà le sue porte dal pomeriggio. Il pubblico potrà così incontrare i gusti delle Terre del Monviso o partecipare a laboratori per migliorare la propria tecnica nella danza, siano essi balarin occitani o amanti dei ritmi del tamburello.
Il bar del Teatro proporrà per l’occasione abbinamenti tra birre artigianali e prodotti di vallata, tutti inseriti nell’Atlante dei Sapori redatto con la collaborazione dell’Università di scienze Gastronomiche di Pollenzo.
A seguire un concerto di balli tradizionali dal Nord al Sud del Bel Paese. Giga, courento, balet incontrano la pizzica, il ballo sul tamburo vesuviano e le tarantelle dando vita ad un nuovo modo di danzare e esprimersi sui ritmi delle tradizioni, sulle parlate e sugli strumenti più antichi presenti in Italia.
Ore 15.00 – Danze della Puglia: la Pizzica del Salento – Stage di danze del Sud Italia con La Paranza del Geco nella saletta del Teatro
Ore 17.00 – Stage Danze Occitane nella saletta del Teatro a cura di Daniela Mandrile
Dalle ore 17.00 – Apertura stand prodotti gastronomici e di artigianato delle Terre del Monviso con ingresso gratuito nel Foyer del Teatro
Dalle ore 19.00 – Aperitivo presso il bar del Teatro
Ore 21.00 – Inizio concerto nella sala grande del Teatro. Una “notte” di oltre 3 ore di musica e suoni della tradizione, al contempo antichi e moderni, dal Piemonte al tacco dello stivale. Due alfieri delle rispettive tradizioni popolari, Sergio Berardo e Simone Campa e le loro band si incontrano, per dare vita ad una lunghissima notte di danza, musica, ritmo e lingue minoritarie.
Costo biglietto concerto € 10,00
La serata vuole anche essere lancio della quinta edizione dell’Occit’amo Festival, la manifestazione che in estate racconta attraverso musica, gusto, outdoor, le vallate Occitane e le Terre del Monviso.
In collaborazione con Occit’amo Festival,
MOVE – Monviso e Occitan Valleys of Europe – TERRE DEL MONVISO
Info stage
Danze della Val Vermenagna courenta e balet
Con oltre 30 anni d’esperienza e centinaia di corsi al suo attivo, Daniela Mandrile è la prima ad aver codificato l’insegnamento e avviato un percorso di ricerca e divulgazione delle danze occitane. Partendo dalle valli occitane, passando per la Provenza fino alla Guascogna e arrivando alle zone basche-occitane, Daniela Mandrile guiderà gli allievi in un viaggio a passo di danza, svelando segreti e tradizioni di un patrimonio vasto e ricco, quale quello delle danze occitane.
Per info e prenotazioni: 3397950104
Ingresso gratuito
Danze della Puglia: la Pizzica del Salento – Stage di danze del Sud Italia con La Paranza del Geco
Il Laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al variegato mondo delle danze popolari del sud Italia pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. La PIZZICA è una danza che appartiene alla famiglia delle tarantelle, è tipica soprattutto dell’Alto e del Basso Salento ed assume caratteristiche diverse in base alla comunità di riferimento e la posizione geografica. Il tempo della danza è scandito dal suono del tamburello: i corpi si (ri)appropriano di quel ritmo performando se stessi in un partecipato rituale collettivo.
Per info e prenotazioni: 3405598709 – info@laparanzelgeco.it
Ingresso gratuito