CRISTIANA CAPOTONDI IN “L’ATTRICE”
Basata su eventi storici degli anni in cui l’Italia si libera e si unisce, e su personaggi realmente esistiti, L’ATTRICE è una corsa tra commedia e tragedia, tra passioni e dolori, dove realtà e palcoscenico si confondono.
Con: CRISTIANA CAPOTONDI
E con: Marco Quaglia e Anna Zaneva
Scritto e diretto da: Giacomo Battiato
Una produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito e Argot Produzioni in coproduzione con ArtistiAssociati Centro di produzione teatrale
Durata: 80 minuti
Sulla scena s’illuminano i frammenti della scandalosa vita di Angelica Pavan.
Figlia di guitti, nata in una stalla veneta durante le invasioni napoleoniche, Angelica diventa una diva acclamata. Accanto a lei, sono in scena due comprimari, un uomo interpretato da Marco Quaglia e una donna interpretata da Anna Zaneva. Ciascuno di loro interpreta diversi personaggi che hanno plasmato o infierito nella sua esistenza. In uno scatenato contrappunto tra commedia e tragedia, tra amori e dolori, per Angelica realtà e palcoscenico si confondono.
In un prologo e 8 quadri, s’illuminano i frammenti della vita di una donna fuori dall’ordinario, dalla sua nascita alla sua morte. Attorno a lei, due comprimari recitano sette ruoli, sette figure che hanno segnato la sua esistenza. Basata su eventi storici degli anni in cui l’Italia si libera e si unisce, e su personaggi realmente esistiti, L’ATTRICE è una corsa tra commedia e tragedia, tra passioni e dolori, dove realtà e palcoscenico si confondono. Angelica è una donna fatta in teatro e per il teatro e la sua vita — e dunque lo spettacolo — sono un omaggio al teatro, dalla commedia dell’Arte a Shakespeare, dal sublime al volgare. Nella sua rocambolesca esistenza, Angelica ci restituisce anche la Storia degli anni che hanno fatto il nostro paese come se fossero davanti a noi, non dietro. La storia non passa — se non la si guarda, si ripete in peggio. E lei lo sapeva.
– Giacomo Battiato
BIGLIETTI DISPONIBILI ANCHE SU TICKETONE:
https://www.ticketone.it/event/cristiana-capotondi-lattrice-teatro-della-concordia-21928151/?affiliate=IGA#tab=
