Quando apparve sugli schermi “Per un pugno di dollari” nel 1964, il western, da tipico prodotto cinematografico americano, divenne spaghetti western e immediatamente si trasformò da potenziale B-movie in cult movie. Si fece Mito.
Quando uscì nelle sale nel 1984, “C’era una volta l’America” rivoluzionò il cinema, tanto che negli States non fu subito compreso. Un film pieno di immagini iconiche e frasi celebri da incorniciare. Ed anche di segreti tutti da scoprire.
Tutto ciò grazie ad uno dei più grandi registi del cinema mondiale: Sergio Leone. Di lui si è già scritto molto, da lui si è copiato moltissimo (vero Tarantino?).
Ma di Sergio Leone e del suo cinema siamo sicuri di sapere proprio tutto? Perché c’è quell’attore o quell’attrice e non un altro o un’altra? Dove è stato girato il film? Era proprio in America? E come è nata quella scena, quella battuta, quell’immagine? Chi era Sergio Leone prima di “Per un pugno di dollari”?
Domiziano Pontone ci conduce a scoprire storie, retroscena, curiosità di Sergio Leone e del suo cinema. Una affabulazione che diventa spettacolo, affascinante e divertente. Alla fine, rimane la curiosità di andare a rivedere i film di Sergio Leone alla scoperta di ciò che di nascosto Domiziano Pontone ci ha fatto scoprire.
BIGLIETTI ONLINE